mercoledì 6 novembre 2013

COSA ACCADRA' AL PIANETA NEI PROSSIMI DECENNI E SECOLI

Secondo il nuovo rapporto dell’IPCC  le emissioni di gas serra che continuano a crescere provocheranno ulteriore riscaldamento nel sistema climatico.
Il riscaldamento causerà
 cambiamenti nella temperatura dell’aria, degli oceani, nel ciclo dell’acqua, nel livello dei mari, nella criosfera, in alcuni eventi estremi e nella acidificazione oceanica. Molti di questi cambiamenti persisteranno per molti secoli.

Cambiamento della temperatura media superficiale registrato e previsto. Fonte: Climate Change 2013: The Physical Science Basis (IPCC)
Temperatura
L’aumento della temperatura media globale alla superficie per il periodo 2016–2035 “probabilmente” sarà nel range di
 0,3°C – 0,7°C. È “molto probabile” che le ondate di calore accadranno con maggior frequenza e durata. Le proiezioni climatiche, infatti, mostrano che entro la fine di questo secolo la temperatura globale superficiale del nostro pianeta probabilmente raggiungerà 1,5°C oltre il livello del periodo 1850 – 1900 .Senza serie iniziative mirate alla mitigazione e alla riduzione delle emissioni globali di gas serra, l’incremento della temperatura media globale rispetto al livello preindustriale potrà superare i 2°C e arrivare anche oltre i 5°C.In particolare, l’aumento della temperatura alla fine di questo secolo (media 2081–2100) rispetto a questi anni (1986–2005) probabilmente può crescere nel range da 0.3°C – 4.8°C a secondo dei modelli usati.
Il riscaldamento sarà più accentuato nelle aree subtropicali e tropicali del pianeta.
Livello del mare
Il livello globale medio marino continuerà a
 crescere durante il XXI secolo e queste proiezioni sono considerate più adeguate dalla comunità scientifica rispetto a quelle presentate nel Rapporto del 2007 perché riproducono meglio le osservazioni e includono la dinamica rapida di fusione delle calotte glaciali (ice-sheet rapid dynamical changes).
L’innalzamento del livello medio globale marino per il 2100 sarà “probabilmente” nel range di
 0,26 m – 0,82 m a secondo del modello usato.
Precipitazioni
Secondo le proiezioni climatiche la precipitazione media “probabilmente”
 diminuirà in molte aree secche alle medie latitudini e in molte aree secche subtropicali, mentre in aree umide alle medie latitudini “probabilmente” aumenterà entro la fine di questo secolo.
Eventi estremi
In un pianeta più caldo eventi estremi di precipitazione nella maggior parte delle terre emerse alle medie latitudini e e nelle aree umide tropicali “molto probabilmente” diventeranno più intensi e più frequenti entro la fine di questo secolo.Gli oceani continueranno a riscaldarsi e a causa della loro capacità termica  anche se le emissioni di gas serra diminuiranno o le concentrazioni di gas serra rimarranno costanti.
Ghiacci 
È “molto probabile” che in questo secolo la banchisa artica
 continuerà a ridursi e ad assottigliarsi e anche la copertura nevosa nell’emisfero settentrionale continuerà a diminuire con l’aumento della temperature globale. È “virtualmente certo” che la copertura di permafrost nelle alte altitudini si ridurrà. 

Cambiamento dell’acidità degli oceani rilevato e previsto. Fonte: Climate Change 2013: The Physical Science Basis (IPCC)
È “virtualmente certo” che l’assorbimento di carbonio negli oceani causerà un aumento della acidificazione oceanica. Al fine di limitare l’entità di questi impatti le emissioni di CO2 e degli altri gas serra devono essere ridotte in maniera sostanziale.


 Simona Palumbo 1^A  E.A.T                Articolo tratto da www.focus.it

Nessun commento:

Posta un commento